musica spettacoli - Festival della Romagna 2022

Vai ai contenuti





    Spettacoli - Performance




La Romagna possiede una tradizione musicale così come possiede una propria lingua: quest’arte rientra in tutti i campi della vita e costituisce storicamente una componente di grande rilevanza sociale.

Oltre ad essere colonna sonora della vita è anche la forma di intrattenimento per eccellenza, è sinonimo di crescita culturale, divertimento, appartenenza, tradizione.  la musica romagnola è un patrimonio ricco di varietà, talenti  che  hanno segnato e seguono l'evoluzione dei tempi.

Dal folk romagnolo ai rapper, che si esprimono artisticamente usando il dialetto, dal dopoguerra ad oggi tanti artisti e generi hanno scritto e musicato le storie del territorio a livello nazionale ed internazionale.

Il Festival della Romagna, sin dalla prima edizione, con un patrocinatore come Vincenzo Nonni, ha saputo essere promotore del passato musicale romagnolo celebrando i tanti artisti e compositori che hanno innovato e creato, regalato gioia, allegria e socialità nelle balere, nelle feste agendo come diffusori delle emozioni del territorio.

La musica è sempre stata e sarà elemento caratterizzante di una vacanza in Romagna.Il Festival in una continua ricerca di talenti presenta al pubblico di Cervia annualmente un itinerario musicale che oltre al folk romagnolo porta sul palcoscenico generi musicali moderni e della tradizione, evidenziando il lavoro di associazioni, scuole, amatori che attraverso la loro crescita musicale sono veicolo di buon umore, divertimento, socialità.

Ballo e musica un binomio che in Romagna segna e ha segnato tante generazioni con la nascita delle balere prima e delle discoteche poi, riconosciute nel mondo come modello e motivo unico di vacanza e di intrattenimento in Riviera.
Musica







Tanti i generi musicali proposti al festival per pubblici eterogenei Folk, tradizioni e modernità, serate di divertimento per chi ama la musica e la Romagna
Cinema - teatro - comicità



Le tante culture artistiche si esprimono con entusiasmo
Performance

Serate di racconti, vibrazioni, sentimenti ed emozioni incanalati in arte. I talenti, l'energia creativa e la capacità on stage

















.


Al Festival si propone  la musica, la poesia, il teatro,la danza e il ballo come momenti di ricordo, ricerca, attualità. Il palcoscenico del Festival vive e fa vivere il presente che continua ad essere fucina di artisti e crescita di una identità e socialità che prosegue affermando artisticamente una appartenenza territoriale con tutte le odierne contaminazioni culturali

Al palcoscenico del Festival
2013 - 2021
2013
PIAZZA GARIBALDI
"SCUSI BALLA? lA NOTTE ROMOGNOLA Orchestra  STORIA DI ROMAGNA

 
COME UNA VOLTA SI BALLA   Orchestra I SINCOPATI


ALLE ORIGINI DELLA MUSICA DA BALLO ROMAGNOLA  PICCOLA ORCHESTRA ZACLEN



2014

 IN RICORDO DI VINCENZO NONNI
SERATA ROMAGNOLA Orchestra Romagna D.O.C

RECITAL ROMAGNA; POETI SCRITTORI IN BICILETTA
Lettture Gian Piero Bartolini



 

2015
AREA TORRE SAN MICHELE - CERVIA
 
“LA POESIA E LA ROMAGNA
a cura di Maurizio Mari della Società Conservatrice del Capanno Garibaldi



SERATA IN MUSICA ROMAGNOLA” con l’Orchestra RICORDO ROMAGNOLO


LA MUSICA CLASSICA LIRICA E DA ASCOLTO UN PATRIMONIO ROMA-GNOLO” -
Esibizione del soprano
 
WILMA VERNOCCHI
 
Accompagnata al pianoforte dalla Maestra RAFFAELLA BENINI

2016
 
 

 

2017

2018

 


2019

2020





Il palcoscenico del Festival per artisti, talenti ed eccellenze della Romagna
fe.da..srl P:IVA/C.F. 03149160404

fe.da..srl P:IVA/C.F. 03149160404
Torna ai contenuti