Musica spettacoli - festivaldellaromagna.it 2021

Vai ai contenuti


                      Musica - Spettacoli
La Romagna possiede una tradizione musicale così come possiede una propria lingua: quest’arte rientra in tutti i campi della vita e costituisce storicamente una componente di grande rilevanza sociale.
Oltre ad essere colonna sonora della vita è anche la forma di intrattenimento per eccellenza, è sinonimo di crescita culturale, divertimento, appartenenza, tradizione.  la musica romagnola è un patrimonio ricco di varietà, talenti  che  hanno segnato e seguono l'evoluzione dei tempi.
Dal folk romagnolo ai rapper, che si esprimono artisticamente usando il dialetto, dal dopoguerra ad oggi tanti artisti e generi hanno scritto e musicato le storie del territorio a livello nazionale ed internazionale.
Il Festival della Romagna, sin dalla prima edizione, con un patrocinatore come Vincenzo Nonni, ha saputo essere promotore del passato musicale romagnolo celebrando i tanti artisti e compositori che hanno innovato e creato, regalato gioia, allegria e socialità nelle balere, nelle feste agendo come diffusori delle emozioni del territorio.
La musica è sempre stata e sarà elemento caratterizzante di una vacanza in Romagna.
Musica
Tanti i generi musicali proposti, per pubblici eterogenei
Folk e tradizioni
Serata di divertimento con tradizione e modernità, per chi ama la musica, per tutte le età
Performance
Serata di racconti, vibrazioni, sentimenti ed emozioni incanalati in arte
Talenti
Serata di energia creativa e la capacità on stage
Cinema - teatro - comicità
Le tante culture artistiche si esprimono con entusiasmo
Poesia
Le metriche romagnole componimenti, versi, dialettali e non che fanno emozionare e sorridere
Contaminazioni musicali
Creazioni musicali spontanee, moderne delle nuove generazioni musicali
Mitici anni '60
Una serata da indossare, ballare, curiosare
perché la storia continua, i miti resistono e gli stili di vita si ripropongono
Il Festival in una continua ricerca di talenti presenta al pubblico di Cervia annualmente un itinerario musicale che oltre al folk romagnolo porta sul palcoscenico generi musicali moderni e della tradizione, evidenziando il lavoro di associazioni, scuole, amatori che attraverso la loro crescita musicale sono veicolo di buon umore, divertimento, socialità.
Ballo e musica un binomio che in Romagna segna e ha segnato tante generazioni con la nascita delle balere prima e delle discoteche poi, riconosciute nel mondo come modello e motivo unico di vacanza e di intrattenimento in Riviera..

Al Festival si propone  la musica come momento di ricordo,  ricerca, ma anche come palcoscenico di  un presente che continua ad essere fucina di artisti,  crescita di una identità e socialità che determina una appartenenza territoriale


Il palcoscenico del Festival per artisti, talenti ed eccellenze della Romagna
Torna ai contenuti