Made in Romagna - festivaldellaromagna.it 2021

Vai ai contenuti


                                                                                    Made in Romagna
Made in Romagna"  è un marchio lanciato dal Festival fin dalla prima edizione per presentare le eccellenze del territorio, gli artisti ed artigiani creativi.  La cifra stilistica del territorio si esprime non solo a livello culturale o musicale, ma portando sul palco l'artigianato artistico, i prodotti tipici, i manufatti ed il design sinonimo di  qualità, affidabilità, creatività ed inventiva di questa terra.
In questa edizione, dopo un anno tempestoso e tragico, auspicando la possibilità di ritrovarsi, ritroveremo nel Festival lo slancio promozionale e le opportunità di una vetrina prestigiosa per farsi notare e conoscere.
L'obiettivo è  promuovere il grande patrimonio produttivo, creativo dell'artigianato, dell'impresa  e della cooperazione aprendo percorsi tematici e di coinvolgimento che interagiscano col territorio.  
I laboratori di produzioni artistiche e luoghi di produzione di manufatti artigianali sono centri nevralgici di sapienza e cultura, volano turistico per l’entroterra ed i piccoli borghi della Romagna. L’artigiano che continua a fare il proprio mestiere e tramanda il proprio sapere, contribuisce a dare un valore diverso e unico alla propria terra.
Nel corso degli anni abbiamo perso la consapevolezza della sacralità delle attività artigianali che hanno portano a noi capolavori unici oltre a tramandare sapere, storie e capacità che sono legate indissolubilmente ai territori di appartenenza. Quando le tendenze sono cambiate e la richiesta di cose uniche, esperienze, emozioni, sapere manuale, ricette e prodotti km0 sono diventate la moda del momento e la richiesta del visitatore e del turista, abbiamo finalmente riscoperto cosa rende unico, irripetibile e non replicabile un territorio.
La Romagna non ha mai perso questo legame con la tradizione artigianale, le cose fatte a mano, la cucina casalinga e oggi esprime, senza dover recuperare spazi, la sua vera e più audace e moderna essenza. Il Festival da sempre invita i suoi visitatori a vivere questa esperienza unica e originale.


Artigianato artistico
Le tele stampate,la ceramica, il ferro battuto, i mosaici, la lituania sono l'identita artigianane presenti in Romagna grazie alle Botteghe, ai talenti, e al grande impegno delle scuole specializzate
prodotti tipici
Tanti sono i prodotti enogastronomici e le luverie, perchè la Romagna è una terra dove il buon cibo e lo stare insieme a tavola fanno parte della sua cultura
Manufatti
L'arte di modellare legno, metalli che si tramanda da generazioni ha sviluppato uno stile romagnolo caratteristico ed innovativo
Design
L'arte di inventare, di produrre, di generare sogni è lo spirito dei creativi romagnoli

Made in Romagna un distintivo di qualità,
affidabilità, creatività e piacere
Torna ai contenuti