Edizione 2017 - Festival della Romagna 2017

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Festival
Il  Festival della Romagna, alla sua quinta edizione,  si ripropone al pubblico come il format di cultura e divertimento  che trae ispirazione dalla grande attività sociale, economica, culturale del territorio del presente e della tradizione.

L’obiettivo del 2017 è offrire, insieme a tradizione, storia, cultura e musica, una panoramica sulla ricerca, sviluppi e tendenze della Romagna di oggi e di domani.

Il Festival è l’appuntamento rappresentativo del territorio che avvia la stagione estiva e che, attraverso i suoi  momenti di approfondimento culturale e di divertimento, vuole rappresentare e presentare le eccellenze ospitate e presentate con estrema libertà creativa.

Sulla base del claim scelto ogni anno per l'edizione in corso, IL CUORE DELLA ROMAGNA, l’evento si tradurrà in una pluralità di momenti che favoriranno l’atmosfera romagnola nella sua identità. Spettacoli, concorsi, incontri, expo, enogastronomia e mostre saranno il percorso gratuito che verrà proposto offrendo ai partecipanti novità ed interesse diversi ogni sera.

Le centralità propositive del Festival della Romagna 2017 si accomuneranno in spazi dedicati a:

parola, spettacolo, mostre, concorsi, musica, enogastronomia  ed  expo

percorsi complementari per spiegare come:

 comunicare, leggere,  vivere il valore della Romagna.

Le performance ed i protagonisti della Romagna saranno presenti a Cervia- Milano Marittima e si racconteranno
sull’ unico red carpet tematico estivo del territorio.

Il Festival della Romagna è il palcoscenico di un territorio e sarà meta per i nuovi talenti della cultura, dello spettacolo, dell’economia.  

E’ un viaggio che si tradurrà in:
 storia - contemporaneità -  tradizione - innovazione - cultura - divertimento.

La complicità della Romagna con il mondo, il suo essere elemento di stimolo e di frequentazione,  di cultura e di divertimento  troverà  una testimonianza attiva nel Festival offrendo per il 2017 un confermato appuntamento intergenerazionale che evidenzierà l’ecletticità dei romagnoli.

Il Festival si propone come  un autentico viaggio globalizzato del territorio, un’occasione per scoprire insieme le sue trasformazioni, un percorso culturale ed informativo che nelle giornate permetterà ai partecipanti a realizzare una full immersion nella Terra di Romagna,  nei suoi riti, miti  e forme di divertimento di ieri e di oggi.
I diversi ambiti e gli inediti proposti, sono l’unicità e la forza dell’evento teso a posizionarsi come un format completo di qualità, ricco di appuntamenti,  sicuro motivo di curiosità e partecipazione a livello nazionale ed internazionale.

La vocazione del Festival conferma, anche in questa edizione, la cornice di presentazione dell’incrocio tra le arti, le culture e le economie presentando e rappresentando la tumultuosa vitalità della scena contemporanea con lo uno sguardo rivolto al passato, collegando il vasto ventaglio di parole, suoni,  ballo, cibo ed arte, che attraverseranno la città, dalla mattina a notte, nelle piazze, nei locali ed in spiaggia, con grandi personaggi ed artisti.

Invitare a vivere la Romagna conoscerla ed apprezzarla attraverso il Festival, è il messaggio  che gli amici del Festival vogliono trasmettere, consapevoli del grande bacino di estimatori  che la  Romagna ha nel mondo e sviluppando anche attraverso il Festival un nuovo interesse turistico.





 
«Il cuore della Romagna»

 
 
è il claim di questa edizione che vuole presentare ed evidenziare la grande generosità e passione della Romagna, la maturazione sociale e storica del territorio ed il suo riconosciuto altruismo.
 
 .
Il Festival non è un "fermo immagine", ma un evento moderno che nei contorni di questo viaggio, unico nel suo insieme, propone la ricetta storico e moderna del territorio di Romagna nei suoi ingredienti essenziali:

 
 
cuore
 
anima
 
passione
 
tradizione

ESSERCI è l’impegno che ogni amico del Festival trasmetterà per aprire in modo inedito una finestra di idee, di professionalità e di divertimento, finalizzata ad essere attori partecipi insieme al pubblico e fornendo il proprio contributo nel condividere un comune sentire .


Torna ai contenuti | Torna al menu