Cultura - Festival della Romagna 2017

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Festival

Romagna al Festival è lo spazio culturale intergenerazionale che vede presente l'espressione dei Poli Universitari del territorio ed ospita scrittori, comici, attori registi, poeti, studenti, artisti che ne valorizzano il grande patrimonio.
Il Festival, alla sua V^ edizione, vuole più che mai proporre ed autenticare la realtà culturale del territorio spesso poco espressa a livello internazionale o conosciuta solo per i ricordi e le tradizioni.
Proporre la cultura romagnola al Festival è presentare un date base culturale, è guardare il passato e le tradizioni con occhi, espressioni e creatività contemporanee.
La Romagna si incontra e vuol far vivere al Festival un percorso di contaminazione culturale che ne risalti lo spirito altruistico e permetta ai fruitori del Festival di arricchirsi della tanta qualità proposta. Nelle serate del Festival si sviluperranno incontri con: i personaggi della Romagna, gli amici vincitori del Premio Romagna, presentazione di libri, dibattiti tematici.  
Le filosofie, le mode culturali, le tendenze del territorio vivranno, attraverso i protagonisti 2017 in un percorso che vede ogni serata  presentare un tema specifico della cultura della Romagna. Questa volontà progettuale permetterà a turisti e cittadini romagnoli di ritrovarsi in un magico mondo di pensieri, idee, fantasie, volontà.
Tanti sono i temi in costruzione nell'organizzazione delle serate di incontri del Festival per la valorizzazione e promozione della cultura Romagnola , ma un primo impegno che si è programmato e  diffondendere tra la gente, la convinzione che la nostra vecchia lingua romagnola rappresenti tuttora un patrimonio insostituibile ed inestimabile di cultura e di civiltà. Questo è uno dei compiti di contaminazione che il Festival si propone, consapevole che la cultura viaggia parallela ed intrisa della lingua dialettale: espressione di crescita nel passato, elemento da considerare e salvaguardare nel futuro.
La cultura della Romagna oggi è attiva e propositiva più che mai il Festival vuole abbracciarla e proporla ad un grande pubblico come diverimento e arricchimento valorizzando il territorio e le sue migliori espressioni culturali.
Torna ai contenuti | Torna al menu